"... girare per queste viuzze ritorte e assurde. 
Comprese entro casette fasciate di tempo e d'umiltà. 
Cogliere l'idillio che ad ogni passo 
nuovamente sboccia tra pietra e fiore. 
Sostare qua e là nei brevi improvvisi slarghi a contemplare 
la sorpresa d'uno scorcio scenico che si direbbe 
creato da una fantasia di finezza impensabile..."
- Averardo  Montesperelli
- VIAGGIO IN UMBRIA 1963
  • Torrione di Porta S. Maria, 1482

    Torrione di Porta S. Maria, 1482

  • Una rappresentanza del Corteo storico di Corciano a Perugia 1416, giugno 2016

    Una rappresentanza del Corteo storico di Corciano a Perugia 1416, giugno 2016

  • Stemma di Corciano sullo sfondo di Piazza Coragino e del campanile, Corciano Festival 2013

    Stemma di Corciano sullo sfondo di Piazza Coragino e del campanile, Corciano Festival 2013

NEWS

La Pro Loco di Corciano nasce per volontà di un gruppo di corcianesi che comprendendo il valore storico, artistico e culturale del territorio desideravano valorizzarne le potenzialità espressive e turistiche. Attorno a queste precise finalità si istituisce nel 1962 il primo Consiglio della Pro Loco presieduto dal Dott. Gino Massini. Occorrerà tuttavia attendere il 1965, con la presidenza di Franco Gentili,perché i propositi dell’Associazione inizino a concretizzarsi. In quell’anno Franco Gentili e Pittagolo Pagana, Presidente del Circolo E.N.A.L., danno vita all’Agosto Corcianese, manifestazione che ancora oggi incarna l’evento di punta delle molteplici attività gestite dalla Pro Loco, divenuto Corciano Festival. L’evento sin dagli esordi si caratterizza come una brillante formula capace di coniugare il valore turistico alle potenzialità del territorio e sin dall’inizio è architettata attorno alle sezioni: arti visive, musica e teatro che ancora oggi caratterizzano il Festival corcianese (arti visive, musica teatro).  

Nel 1969, grazie all’idea del parroco don Franco Pulcinelli, il programma della manifestazione è implementato dalle rievocazioni in costume rinascimentale, il Corteo Storico del Gonfalone. Dopo alcuni anni di edizioni sottotono,nel 1975, l’Agosto Corcianese conosce una fase di rilancio grazie ad un nuovo consiglio direttivo presieduto da Giuseppe Passamonti. Nel 1981 viene nominato Antonio Pagana che riveste la carica presidenziale ininterrottamente fino al 1993, ed in seguito fino al 1997, con una breve parentesi nel 1994 quando viene sostituito da Antonella Parlani. Dal 1998 al 2000 la Pro Loco e, quindi, il Festival è di nuovo presieduto da Antonella Parlani, sostituita nel 2001 da Mario Marcaccioli. Nel 2002 a presiedere il consiglio è Sesto Contini e nel 2003 torna ancora Antonio Pagana, sostituito, nel 2005 da Brunella Spaterna, nell'anno 2009 diventa presidente Filippo Castellani sostituito nell'anno 2014 da Maria Rita Battistacci fino al 2015 e l'anno successivo con l'elezione del consiglio direttivo viene eletto Antonio Pagana che è l’attuale Presidente della Associazione Turistica Pro Loco di Corciano. 

storia

La Pro Loco di Corciano nasce per valorizzare, attraverso il lavoro volontario dei propri soci, il patrimonio storico, artistico e culturale di Corciano. La passione per l’arte e la cultura sono da sempre gli ingredienti fondamentali delle nostre attività che, attraverso convegni, mostre d’arte, momenti di folklore, spettacoli teatrali e musicali, sostengono lo sviluppo locale e l’impegno sociale.

Grazie ad un fertile raccordo con l’Amministrazione comunale e le altre Associazioni del territorio la Pro Loco ha ideato e supportato iniziative ed eventi articolati per tutto il corso dell’anno nell’intento di sollecitare l’affluenza dei visitatori, stimolare il miglioramento dei servizi e delle strutture ricettive. Il tutto puntando ad una qualificazione culturale di alti livelli.

Presidente
Antonio Mario Pagana - presidente@prolococorciano.it

Vice Presidente
Lorenzo Spurio Passamonti - vicepresidente@prolococorciano.it

Segreteria
 Angela Nucci  - segreteria@prolococorciano.it

Consiglieri
Maria Rita Battistacci
Emanuele Nucci
Andrea Primavilla
Daniele Nizzi
Chiata Donà
Ilaria Spurio Passamonti
Giulia Melani
Giorgio Gabrielli
Ettore Caravella
Cesare Marcaccioli
Alessandra Tiroli
Sindaco del Comune di Corciano - sindaco@comune.corciano.pg.it

Associarsi all’Associazione Turistica Pro Loco Corcianese, versando un simbolico contributo economico, significa condividere finalità e sostenere concretamente le diverse attività di valorizzazione e tutela del territorio in cui l’Associazione Turistica Pro Loco Corcianese si impegna dalla sua nascita. Inoltre, per chi lo desidera, l’Associazione dà l'opportunità di partecipare attivamente ai diversi progetti avviati e alla realizzazione delle manifestazioni che hanno luogo nel territorio.    
ASSOCIAZIONE TURISTICA
PRO LOCO CORCIANESE

Via Lelio Giappesi, 3/C
06073 - Corciano - Perugia - Italia

info@prolococorciano.it
segreteria@prolococorciano.it
prolococorciano@pec.it

C.F.: 80014840542 - P.I.: 01959520543