La Nostra Storia

La Pro Loco di Corciano nasce per volontà di un gruppo di corcianesi che comprendendo il valore storico, artistico e culturale del territorio desideravano valorizzarne le potenzialità espressive e turistiche

1962

Attorno a queste precise finalità si istituisce nel 1962 il primo Consiglio della Pro Loco presieduto dal Dott. Gino Massini.

1965

Occorrerà tuttavia attendere il 1965, con la presidenza di Franco Gentili, perché i propositi dell’Associazione inizino a concretizzarsi. In quell’anno Franco Gentili e Pittagolo Pagana, Presidente del Circolo E.N.A.L., danno vita all’Agosto Corcianese, manifestazione che ancora oggi incarna l’evento di punta delle molteplici attività gestite dalla Pro Loco, divenuto Corciano Festival. L’evento sin dagli esordi si caratterizza come una brillante formula capace di coniugare il valore turistico alle potenzialità del territorio e sin dall’inizio è architettata attorno alle sezioni: arti visive, musica e teatro che ancora oggi caratterizzano il Festival corcianese (arti visive, musica teatro).

1969

Nel 1969, grazie all’idea del parroco don Franco Pulcinelli, il programma della manifestazione è implementato dalle rievocazioni in costume rinascimentale, il Corteo Storico del Gonfalone.

1975

Dopo alcuni anni di edizioni sottotono, nel 1975, l’Agosto Corcianese conosce una fase di rilancio grazie ad un nuovo consiglio direttivo presieduto da Giuseppe Passamonti. Nel 1981 viene nominato Antonio Pagana che riveste la carica presidenziale ininterrottamente fino al 1993, ed in seguito fino al 1997, con una breve parentesi nel 1994 quando viene sostituito da Antonella Parlani.

Dal 1998 ad Oggi

Dal 1998 al 2000 la Pro Loco e, quindi, il Festival è di nuovo presieduto da Antonella Parlani, sostituita nel 2001 da Mario Marcaccioli. Nel 2002 a presiedere il consiglio è Sesto Contini e nel 2003 torna ancora Antonio Pagana, sostituito, nel 2005 da Brunella Spaterna, nell’anno 2009 diventa presidente Filippo Castellani sostituito nell’anno 2014 da Maria Rita Battistacci fino al 2015 e l’anno successivo con l’elezione del consiglio direttivo viene eletto Antonio Pagana che è l’attuale Presidente della Associazione Turistica Pro Loco di Corciano.